Menu

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Diamo visibilità al sito WEB

Il WEb ormai è diventato parte integrante di molte nostre attività quotidiane, sono sempre di più gli utenti che prima di fare un'acquisto vanno su Google per cercare le specifiche di un prodotto e controllarne il prezzo. 

Le aziende spendono sempre di più per avere maggiore visibilità sui motori di ricerca ed i motori di ricerca investono sempre di più per essere più autorevoli.

Google, Yahoo, Bing & C. sono riusciti a mettere in piedi meccanismi sofisticatissimi per valutare l'autorevolezza e l'affidabilità di un sito e riescono a fornire risultati, alle ricerche degli utenti, sempre più "puliti ed attinenti". 

E' per tutti questi motivi che un azienda che vuole fare del WEB il suo trampolino di lancio deve puntare buona parte del suo budget pubblicitario verso l'ottimizzazione per i motori di ricerca meglio conosciuta come SEO o Search Engine Optmization.

Ottimizzazione per i motori di ricerca - SEO - Search Engine Optimization

Sigle e nomi diversi che identificano tutte quelle attività volte a posizionare al meglio un sito all'interno dei risultati forniti dai motori di ricerca.

Google, Yahoo, Bing e gli altri motori di ricerca negli ultimi anni hanno raffinato i loro software (spider) che girano il web per scovare contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Per eliminare dalle loro ricerche i siti poco affidabili o poco utili utilizzano dei complessi meccanismi per valutare la buona fede e l'autorevolezza degli autori dei contenuti pubblicati sul web. 

Con il termine SEO si intendono tutte quelle ottimizzazioni finalizzate ad incrementare le visite provenienti da questa sorgente. E' compito dell'esperto SEO ottimizzare i contenuti di un sito e modellarne la struttura affinché sia ben visto e ben indicizzato sui principali motori di ricerca. 

Partendo dal presupposto che buona parte delle visite di un sito dovrebbero provenire dai motori di ricerca è facile capire che un buon grado di ottimizzazione ed un buon posizionamento nelle pagine di ricerca (SERP) può portare benefici esponenziali ad un sito WEB ed all'azienda che c'è dietro. 

Per capirne l'importanza basta pensare che l'utente medio che fa una ricerca su Google spesso guarda solo la prima pagina di risultati e raramente va oltre la terza, spendere quindi dei soldi per un sito che non è ben posizionato è come aver buttato via i soldi. 

Torna in alto